lunedì 5 luglio 2010

Paradigma

Scelta delle parole chiave per l'inizio del progetto!!

Dall'unione dei due gruppini abbiamo cercato di trovare un punto d'incontro che fosse in grado di formare un unico progetto.
Da una parte avevamo il "Bosque Andino" e come infrastruttura il "Balancin de extracción de petróleo", mentre dall'altra la "Valle del Rio Chubut" con il "Molino de energia eolica".

Approfondendo con lo studio le due aree prese in esame, abbiamo notato una differente densità abitativa nelle due zone, questa infatti è concentrata lungo le fasce est ed ovest della regione, confinanti da un lato con il Cile e dall’atro con l’oceano Atlantico, in particolar modo nelle città di Esquel e Rawson dotate anche di aeroporto.
Le uniche vie di comunicazione tra questi due luoghi sono il fiume Chubut e la Ruta 25 la quale si presenta alquanto sconnessa e addirittura sterrata nella parte centrale. Un punto di forza ma non adeguatamente sviluppato è la questione del turismo, che è un settore molto attivo nella zona di Esquel, per le numerose attività possibili sulle montagne andine (sci , trekking, arrampicata) ma non altrettanto sfruttata nella valle del Rio Chubut.

Questa zona possiede un potenziale notevole poiché offre numerosi spunti per attività immerse nella natura tuttavia questi non sono raggiungibili facilmente. Il nostro intervento prevede l’inserimento di mezzi che guidano il turista in un percorso più agevole e organizzato a tappe.
In questo modo il turismo si allarga ad una fascia maggiore di persone e offre alla regione un possibilei incremento economico. Il progetto prevede l’adozione di un battello che tramite un itinerario a tappe promuova l’esplorazione delle zone della valle del Rio Chubut vicine alla Ruta 25. Su quest’ultima vi sarà un intervento volto a migliorare la viabilità in modo da rendere più confortevole il raggiungimento delle catene andine in particolar modo quelle a nord ovest della regione.

Nessun commento:

Posta un commento